Il futuro del lavoro non è chiaro, ma è ragionevole pensare che le competenze richieste al professionista del futuro saranno creatività e tecnologia.
Il futuro del settore ha bisogno di dipendenti in grado di produrre lavori di alta qualità e, allo stesso tempo, al passo con le innovazioni.
Chi è il professionista del futuro?
Il professionista del futuro è colui che starà al passo con i cambiamenti del mercato del lavoro in termini di tecnologia, relazioni ed esigenze.
Il fattore più importante è capire quali sono le esigenze dei datori di lavoro e come possono cambiare per rimanere rilevanti. Vedi sotto:
Competenze necessarie al professionista del futuro:
Le competenze di cui avrà bisogno il professionista del futuro sono molteplici e si possono suddividere in competenze di base, personali e aziendali.
Le abilità di base sono abilità necessarie per imparare a svolgere determinate attività, come la codifica o la progettazione. Le abilità personali includono comunicazione, collaborazione, problem solving e pensiero critico. Le abilità imprenditoriali includono l’acume per gli affari, l’imprenditorialità e le conoscenze tecniche.
Vuoi sapere di quali competenze avrai bisogno in futuro?
– Flessibilità: adattabilità e capacità di cambiare rapidamente. Il mondo è in continua evoluzione, così come le aziende che vi operano. Il professionista del futuro deve assicurarsi di essere in grado di adattarsi ed evolversi rapidamente per rimanere rilevante e attivo.
– Capacità di problem solving: capacità di lavorare con una serie diversificata di problemi e trovare soluzioni creative. Il problem solving è una competenza fondamentale per qualsiasi professionista. Può aiutare i professionisti a trovare idee creative, implementare piani e anticipare i problemi prima che si presentino
– Abilità comunicative: capacità di trasmettere informazioni in modo efficace. Le abilità comunicative possono includere leggere le emozioni di altre persone, esprimere pensieri e sentimenti, ascoltare attentamente e rispondere in modo appropriato.
– Abilità interpersonali: qualcuno che può lavorare con gli altri, essere diplomatico e costruire relazioni forti alla fine avrà risultati migliori sul lavoro.
– Capacità di ascolto attivo: l’ascolto attivo è un’abilità importante per chiunque comunichi. È la capacità di ascoltare con piena consapevolezza ciò che viene detto, anche quando non si parla ad alta voce. Riceviamo informazioni sulle emozioni e sui pensieri delle persone in modo più efficace quando capiamo cosa stanno dicendo.
credit: Cover image: Foto de Andrea Piacquadio no Pexels
image from inside the post: Foto de ready made no Pexels