Home > Curiosità > 5 trucchi per un ottimo curriculum

5 trucchi per un ottimo curriculum

Scrivere un ottimo curriculum richiede tempo e fatica, ma è un compito importante. I datori di lavoro probabilmente baseranno la loro decisione sul tuo curriculum in base al fatto che pensino che tu sia adatto o meno al lavoro.

Ecco cinque consigli per migliorare il tuo curriculum e farlo conoscere.

1. Crea un elenco di parole chiave che il datore di lavoro utilizza nell’annuncio di lavoro

Se vuoi distinguerti dal resto dei candidati, è utile utilizzare parole chiave nel tuo curriculum. I datori di lavoro saranno in grado di trovarti e assumerti più velocemente quando la loro azienda sta cercando qualcuno come te.

Usa parole chiave pertinenti per distinguerti dagli altri candidati. Le parole chiave consentono un targeting migliore quando i datori di lavoro cercano candidati come te.

2. Adatta il tuo curriculum in modo che corrisponda alla descrizione del lavoro sul sito web del datore di lavoro

Un curriculum è una panoramica delle tue capacità professionali, qualifiche ed esperienza lavorativa.

È anche meglio evidenziare la tua esperienza lavorativa sui tuoi curriculum, fornire esempi di ciò che hai fatto con quell’esperienza e distinguere tra i dettagli rilevanti che il datore di lavoro ha richiesto specificamente.

3. Scopri quali competenze stanno cercando in un candidato e includi quelle competenze nel tuo curriculum.

I datori di lavoro assumono persone che hanno le giuste competenze. In effetti, c’è una probabilità del 97% di essere assunti quando hai le competenze giuste nel tuo curriculum.

Puoi scoprire di più sulle competenze che i datori di lavoro cercano utilizzando alcune risorse online. Se non sai quali sono le opportunità, nessun problema!

4. Includi le lingue che parli fluentemente se sono rilevanti per la posizione per cui ti stai candidando.

La padronanza della lingua è un’abilità. Ci vuole pratica e dedizione. Non è qualcosa che si impara dall’oggi al domani.

Esistono diversi modi per mostrare le tue abilità linguistiche su un curriculum. Se puoi parlare e scrivere in sicurezza un’altra lingua, aggiungila al tuo curriculum. Altrimenti, potrebbe essere saggio allineare le tue competenze linguistiche con un’area di competenza che sembra rilevante in termini non solo per ora, ma anche per il futuro.

5. Sii conciso, crea un massimo di 1 pagina di curriculum.

5 trucchi per un ottimo curriculum

Un curriculum è un documento che crei per presentarti a potenziali datori di lavoro. È la prima opportunità che i datori di lavoro hanno per saperne di più su di te, quindi dovresti affrontare il tuo obiettivo di carriera in modo rapido e conciso. Il modo migliore per farlo è scrivere un massimo di 1 pagina.

Inoltre, assicurati di includere un saluto piacevole nella prima frase. Ciò renderà il tuo curriculum più personale e ti darà un vantaggio rispetto ad altri candidati, che potrebbero non essere in grado di personalizzare le tue presentazioni professionali allo stesso modo.

credito: Immagine di copertina: Photo by Van Tay Media on Unsplash

immagine dall’interno del post: Photo by Gabrielle Henderson on Unsplash